martes, 10 de enero de 2012

COSA SIGNIFICA ANIMARE? - COSTITUIRE UN “GRUPO LITURGICO”


6. La parola "animare" ha diversi significati; per esempio, dar vita, espressione; comunicare gioia ed entusiasmo; dar movimento, calore, festa; infondere vigore ad un essere vivente, ecc., dare o infondere anima; incitare; ravvivare; dar vita; fare coraggio; dare slancio, energia; ispirare; infervorare; scaldare; vivacizzare, ecc..
L'animazione liturgica consiste dunque sostanzialmente nell'aiutare a dare vita, a far partecipare; creare dinamismo e ambiente festivo nelle celebrazioni perché i fedeli riuniti offrano a Dio un culto in spirito e verità (cf Gv 4,23). L'animazione liturgica deve aiutare l'assemblea a partecipare intimamente ed esteriormente, sia che si tratti di assemblea piccola o numerosa, abituale o di circostanza, omogenea o differenziata. Animare non consiste nell'infondere un'anima all'assemblea che l'ha già per il sacramento del battesimo ma far si che essa affiori e si manifesti che vibri ed esperimenti il mistero che si celebra. É un autentico servizio liturgico che aiuta ad entrare nel dinamismo della celebrazione, ad armonizzare la preghiera senza condizionare le facoltà e capacità tanto umane che spirituali di ogni dell'assemblea.


Non bisogna dimenticare che l'anima di ogni animazione liturgica è lo Spirito Santo,presente e operante, che porta a termine l'opera iniziata da Gesù Cristo,realizza la santificazione e fa si che l'orazione del fedele sia "cristiana".
Sr M Cristina Cruciani pddm
Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana
Convegno liturgico Regionale
24 settembre 2011 - Lanciano

0 comentarios:

Publicar un comentario