jueves, 12 de enero de 2012

L'ANIMAZIONE NEI DOCUMENTI LITURGICI

7 "L'Èquipe di animazione liturgica",sebbene non sia menzionata espressamente nella Costituzione liturgica del Vaticano II è sottintesa ai numeri 11 e 28.
Il documento che ne parla in modo esplicito è l'Ordinamento Generale del Messale Romano (OGMR) che, al n. 111, dice: "La preparazione pratica di ogni celebrazione liturgica si faccia di comune intesa tra tutti coloro che sono interessati rispettivamente alla parte rituale, pastorale e musicale, sotto la direzione del rettore della chiesa, e sentito anche il parere dei fedeli per quelle cose che li riguardano direttamente" (1).


L'OGMR presenta le basi di ciò che deve essere e fare il gruppo di persone che si dedica all'animazione liturgica di una comunità cristiana. Il testo citato parla "di tutti coloro che sono interessati", "sotto la direzione del rettore della chiesa" e "sentito anche il parere dei fedeli"; è come dire che la preparazione della celebrazione liturgica deve essere preparata da tutte quelle persone che vi debbono intervenire, inclusi gli stessi fedeli, che avranno una rappresentanza, e tutti sotto la direzione del responsabile della chiesa, la cui presenza nel gruppo è indispensabile, ed è garanzia e stimolo.
Sr M Cristina Cruciani pddm
Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana
Convegno liturgico Regionale
24 settembre 2011 - Lanciano

0 comentarios:

Publicar un comentario