viernes, 13 de enero de 2012

CHE COS'È L'ÉQUIPE" DI ANIMAZIONE LITURGICA?

8. È un "Gruppo" costituito da alcuni cristiani fedeli che assumono ed esplicano, con responsabile vocazione, un ministero o un servizio nelle celebrazioni della comunità cristiana. Si distingue per la sua unità e pluralità: alcuni esercitano i ministeri ordinati di presidenza e diaconia, altri i ministeri istituiti di accolitato, lettorato o il ministero straordinario della comunione, altri il servizio di guida, salmista, cantore, organista, ministrante, addetto all'accoglienza, ecc.


9. Tutti i membri dell'équipe dedicano parte del loro tempo a incontri periodici per preparare e coordinare le celebrazioni della comunità cristiana e animano, come "attori-animatori", l'assemblea riunita nel nome del Signore, perché partecipi pienamente all'azione liturgica.
La creazione o il potenziamento del gruppo non è una moda passeggera, ma una urgenza ed una necessità sperimentata dall'assemblea riunita per celebrare la liturgia. Senza la presenza di un gruppo diventa molte volte difficile la partecipazione attiva e decade il ritmo ed il livello della celebrazione a danno spirituale dei fedeli. L'esperienza insegna che la qualità della partecipazione ed il frutto della celebrazione dipendono in gran parte dalla preparazione e animazione delle azioni liturgiche.
10. L'efficacia e la continuità dell'appartenere all'équipe dipende dalla vita che conduce il gruppo stesso. Quando l'impegno assunto si riduce a compiere una semplice funzione, o un "fare" più o meno ben realizzato, si perde il senso del servizio e non si vive ciò che si prepara. Un tale gruppo diventa un semplice "esecutore" non un vero "animatore".
11. Una équipe ben organizzata è uno strumento di grande importanza per garantire non soltanto una buona riuscita delle azioni liturgiche dal punto di vista della partecipazione dei fedeli, ma nella prospettiva di tutta la pastorale liturgico-sacramentale della comunità. Per questo motivo, deve avere una presenza ed una voce nelle riunioni del consiglio pastorale della comunità e un riconoscimento "istituzionale" nello stesso.
Sr M Cristina Cruciani pddm
Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana
Convegno liturgico Regionale
24 settembre 2011 – Lanciano

0 comentarios:

Publicar un comentario