lunes, 10 de enero de 2011

LA ETIMASIA

L`etimasia [dal gr. τοιμασα (το ϑρνου) «apprestamento (del trono)»]. – È un motivo iconografico cristiano di origine orientale che, nei suoi elementi essenziali, si riduce a un trono sormontato da una croce (o dalla Scrittura o dall’agnello apocalittico), e sta a significare la presenza invisibile di Cristo nei luoghi di riunione liturgica.
Il trono è quello di Cristo, che verrà occupato quando avverrà il suo ritorno sulla terra per il giudizio universale. Gli attributi del trono spesso comprendono un cuscino sul quale è posto il mantello da giudice (chiaro riferimento al giudizio divino), un libro chiuso (il Libro della Legge), la Croce e gli strumenti della Passione.
È un tema tipico dei mosaici bizantini ed in Italia si può ammirare nella cupola del Battistero Neoniano di Ravenna (458 circa), nei mosaici della Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo e in quelli del Duomo di Monreale.
A Palermo all'interno di un medaglione è rappresentata la croce con due braccia, nella crociera la corona di spine, con accanto la lancia e la canna con la spugna, dinanzi alla quale è il trono sul quale è posto il libro con i sette sigilli sulla quale poggia la colomba dello Spirito Santo.
L'etimasia del Duomo di Monreale è data sempre da un medaglione, con la croce a due braccia, la lancia e la canna, il trono posto innanzi alla croce sul quale è steso il mantello blu di Cristo (la vesta umana), sul trono poggia lo Spirito Santo (la colomba), ai piedi del trono un vasetto nel quale sono contenuti i quattro chiodi della sua crocifissione.


Ravenna, battistero Neoniano, Etimasia con troni ed altari

0 comentarios:

Publicar un comentario