«Quando il lettore
ha terminato, il preposto con un discorso ci ammonisce ed esorta ad imitare
questi buoni esempi. Poi tutti insieme ci alziamo in piedi ed innalziamo
preghiere sia per noi stessi… sia per gli altri… Finite le preghiere,
ci salutiamo l’un l’altro con un bacio» (Giustino di Nablus, Apologia
I, 65; 67, cit. in CCC,
n. 1345). Queste parole di san Giustino, scritte attorno al 155, presentano
per la prima volta il segno di pace durante la Santa Messa.
Un primo aspetto
che richiama l’attenzione, nel leggere quest’antichissima testimonianza, è il momento
in cui tale gesto ha luogo all’interno della celebrazione: a conclusione della
Liturgia della Parola e prima della presentazione dei doni. Un secondo punto
che possiamo evidenziare è il modo in cui esso è realizzato: «Ci salutiamo l’un
l’altro con un bacio». Questa espressione ci collega subito con diversi brani
del Nuovo Testamento, in cui si parla del salutarsi a vicenda con il bacio
santo, il bacio d’amore (cf. tra gli altri: Rm 16,16; 1Cor 16,20;
2Ts 5,26; 1Pt 5,14). In effetti, per vari secoli il modo di
scambiare la pace è stato l’oscolo, il bacio. Esso veniva scambiato tra fedeli
dello stesso sesso, esclusi – secondo l’avvertenza della Tradizione
Apostolica – i catecumeni. In questo modo veniva dunque svolto lo scambio
della pace tra i fedeli nella Chiesa antica. Più tardi, la pace partirà dal
celebrante e si trasmetterà secondo l’ordine gerarchico (così pare attestato
già nell’Ordo Romanus I). Nel secolo IX; il celebrante bacia l’altare,
come segno della pace comunicata da Cristo, e la trasmette al diacono; da
questi passa al suddiacono e di seguito se la scambiano anche alcuni membri del
clero. In certe occasioni, alcuni fedeli baciavano il «portapace», di cui
parleremo più avanti.
Non è chiaro
neppure per gli studiosi in che momento il bacio fu sostituito dall’abbraccio,
ma sembra certo che in tutte le liturgie, occidentali e orientali, si nota un
processo di stilizzazione del gesto in sé. Per quanto riguarda la liturgia
latina, il bacio sulla bocca – attestato in innumerevoli documenti fino al
Pontificale di Patrizio Piccolomini (+ 1496) e Giovanni Burcardo (+ 1506) – si
alterna con il bacio sulla spalla, che si incontra a volte nel secolo X e nel
Pontificale di Durando, di fine secolo XIII. Nell’ultimo decennio del secolo
XV, si introduce anche il bacio sulla guancia. Un ultimo anello di questo
processo di stilizzazione del gesto di pace si incontra nel secolo XIV, nel
quale alcuni messali, per esempio quello di Bayeux, menzionano la prescrizione
di dare la pace mediante uno strumento apposito, l’«osculatorio». Questo
strumento di trasmissione della pace era a volte una patena, altre un
evangeliario, ma più di frequente una «tabula pacis».
È nel Messale di
san Pio V, e in particolare nel Ritus servandus in celebratione Missae (X,
3 [1962]), che si trova l’istituzionalizzazione dell’«osculatorio»: «... se sta
per dare la pace, [il sacerdote] bacia l’altare nel mezzo e lo strumento della
pace che gli ha dato il ministro che sta inginocchiato alla sua destra, ossia
al lato dell’Epistola, e dice: “La pace sia con te”. Il ministro risponde: “E
con il tuo spirito”. Se non ci fosse chi riceve con lo strumento in questo modo
la pace dal celebrante, la pace non si dà …». Per quanto attiene alla Messa
solenne, i ministri – dice il Messale del 1570 – accostano mutuamente la
guancia sinistra, senza toccarsi, abbracciandosi a una certa distanza. Come
precisava concretamente la Sacra Congregazione dei Riti, questo abbraccio
consiste nel fatto che «il diacono pone le sue braccia sotto le braccia del
celebrante» (SRC 2915, 7, Tuden., 23 Maggio 1846, t. 2, p. 337).
Nella editio
typica tertia del Messale Romano (2008), viene lasciato libero il modo di
scambiarsi la pace e si delega alle Conferenze Episcopali la facoltà di
stabilire «il modo di compiere questo gesto di pace secondo l’indole e le
usanze dei popoli» (IGMR n. 82, cf. n. 390). Però si ricorda che conviene «che
ciascuno dia la pace soltanto a chi gli sta più vicino, in modo sobrio » (IGMR,
n. 82). Il celebrante può dare la pace ai ministri, rimanendo in presbiterio.
Lo stesso farà nel caso in cui voglia dare la pace ad alcuni dei fedeli (cf.
Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Redemptionis
Sacramentum, n. 72).
Benedetto
XVI ricorda come «non tolga nulla all’alto valore del gesto la sobrietà
necessaria a mantenere un clima adatto alla celebrazione, per esempio facendo
in modo di limitare lo scambio della pace a chi sta più vicino» (Sacramentum
Caritatis, n. 49). Questa precisazione risulta molto opportuna, perché
bisogna ricordare che la pace cristiana ha la sua fonte in Dio per mezzo di
Gesù Cristo (cf. Gv 14,27; 16,33; Rm 1,7; Ef 2,14; Fil
4,7; Col 3,15, ecc.). Il termine pace va inteso come compendio di
ogni bene, dono messianico per eccellenza e frutto dello Spirito Santo.
È certo che il
gesto di pace possiede anche una chiara dimensione orizzontale, che notavamo
già in san Giustino; però sin da tempi molto antichi si trova in esso una forte
dimensione verticale. Non è una semplice pace umana già conquistata, o che può
essere raggiunta mediante l’amicizia o la solidarietà. Si tratta invece della
pace di Cristo risorto – di Lui che è la nostra pace – comunicata attraverso il
suo Spirito, artefice della pace dei cuori di ognuno dei fedeli nella Chiesa.
In realtà, non ci può essere pace che non abbia la sua origine nella Trinità.
«L’assemblea liturgica riceve la propria unità dalla “comunione dello Spirito
Santo” che riunisce i figli di Dio nell’unico Corpo di Cristo. Essa supera le
affinità umane, razziali, culturali e sociali» (CCC,
n. 1097).
Sarebbe
auspicabile che si tornasse di nuovo alle intuizioni di alcuni protagonisti del
movimento liturgico: recuperare il gesto di pace tra i fedeli, il quale non
procede però se non da Dio stesso, come simboleggiano il bacio dell’altare e
l’ordine gerarchico nella sua trasmissione. Così Pius Parsch ricordava: «Il
bacio di pace è soprattutto un sublime simbolo della comunione dei fedeli tra
di loro e con Cristo. Giacché il bacio di pace proviene dall’altare, che
rappresenta Cristo, è Cristo pertanto che bacia coloro che partecipano al Santo
Sacrificio; e questo bacio si trasmette da uno all’altro facendo di tutti i
fedeli un’unità intima che incorpora Cristo» (Sigamos la Santa Misa, L.
Gili, Barcelona 1954, p. 128). E Romano Guardini insisteva sulla necessità
della trasmissione «per ordinem» del rito della pace, come si prescriveva nel
Messale del 1570, poiché ciò permette di sottolineare che nella liturgia la
verticalità si sovrappone all’orizzontalità: ciò che ci mantiene uniti agli
altri è la presenza di Dio» (Cf. R. Guardini, El espíritu de la liturgia,
Cuadernos Phase 100, Barcelona 1999, p. 34).
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